le ali RedBull e McLaren
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Cris-85
F1Drivers_McVega
UGO87theBOSS
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le ali RedBull e McLaren
Durante il primo weekend della stagione di Formula 1, si è ripresentato un argomento tanto interessante, quanto spinoso: le ali flessibili. Sul circuito dell’Albert Park, abbiamo notato molte flessioni da parte di Red Bull e McLaren, le due monoposto più veloci che hanno, guarda il caso, realizzato ottime prestazioni in prova e in gara.
Il regolamento tecnico dice che la struttura principale dell’ala anteriori deve essere situata a non meno di 85 mm da terra. Più precisamente, l’articolo 3.15, specifica che qualunque appendice aerodinamica, deve essere rigidamente fissata al corpo vettura e rimanere immobile, proprio rispetto a questo. Per questo motivo, le verifiche tecniche – già dalla passata stagione – sono state intensificate. La flessibilità degli spoiler anteriori, sotto la pressione di un peso da 100 Kg, deve essere al massimo di 2 centimetri.
Tuttavia, tali verifiche sembrano essere totalmente inutili. Il caso più eclatante è quello della Red Bull: perfettamente legale in fase di verifica tecnica, ma appena la vettura è in movimento, riesce a piegare le ali in maniera impressionante, andando quasi a sfiorare l’asfalto. Dunque, la RB7, arriva – in particolari condizioni – molto più vicina al suolo degli 85 mm previsti dal regolamento.
Il vantaggio è netto: si riesce a sigillare la vettura a terra, aumentando il carico aerodinamico e generando il classico effetto suolo. Il segreto sembra sia nei materiali utilizzati per la costruzione delle ali, in grado di flettersi a determinate velocità. Sul web, stanno girando queste immagini che rendono eloquente lo stato di flessibilità delle ali, in diversi punti del circuito. Ecco due link interessanti: la RB7 e la Mp4-26. Concentrate lo sguardo sull’ala anteriore.
Stando alle poche informazioni che abbiamo, si riuscirebbe a guadagnare un punto di carico all’avantreno per ogni millimetro di abbassamento. Dunque, stando anche ad alcune dichiarazioni in McLaren, l’ala anteriore può far guadagnare qualcosa come 3-4 decimi al giro.
Ancora una volta, la genialità di certi ingegneri è da applaudire. A mente fredda, però, il fatto che una monoposto soddisfa certi requisiti tecnici da ferma, mentre le viola in movimento, apre scenari preoccupanti. E fin quando la FIA si limiterà a realizzare delle verifiche tecniche statiche, non ne verremo mai a capo.
fonte F1Blog!
UGO87theBOSS- Moderatore
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Re: le ali RedBull e McLaren
davvero interessante!bravo ugo!
Cris-85- Pilota Formula 3
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Re: le ali RedBull e McLaren
Grazie ragazzi ! Cmq l'articolo è stato preso da F1blog, lo reputavo molto interessante da condividere con tutti voi !
UGO87theBOSS- Moderatore
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Re: le ali RedBull e McLaren
Bè Ugo, non cè per caso un video pure della Ferrari per avere una controprova?Sarebbe bello!
Aldo_1986 #Alex HAMALORAI- Moderatore
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Re: le ali RedBull e McLaren
no non c'è, ma credo perchè quelle della Ferrari non si flettono così clamorosamente !
UGO87theBOSS- Moderatore
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Bella questa!
Anche se dopo l'ungaring 2010 la federazione ha appunto introdotto la normativa le ali meno ma si sono sempre piegate comprese quelle della Ferrari! Torniamo al solito discorso dei materiali due ali perfettamente identiche una cere un carico aerodinamico minimo l'altra massimo.... prechè? Il materiale il materiale il materiale!
Ps la FIA può ben poco di fronte ai mile e passa ingenieri che progettano e realizzano le F1..... qualsiasi normativa introducano la gabola la trovano sempre....
BRAVO UGO!!!!
Ps la FIA può ben poco di fronte ai mile e passa ingenieri che progettano e realizzano le F1..... qualsiasi normativa introducano la gabola la trovano sempre....
BRAVO UGO!!!!
Liuke- Pilota Formula 1
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Re: le ali RedBull e McLaren
bravo ugo, ma guardate il muso della Mclaren! non sembra l'ala a muoversi ma proprio il muso che si abbassa, anche la telecamera sul muso si abbassa
Hekin-19- Pilota Formula 1
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BO!!!
Hekin-19 ha scritto:bravo ugo, ma guardate il muso della Mclaren! non sembra l'ala a muoversi ma proprio il muso che si abbassa, anche la telecamera sul muso si abbassa
Non mi sembrano molto chiare queste immagini per capire sembrano infatti due fotogrammi fatti scorrere infatti la Red Bull passa dalla 4 alla 7 e la Mclaren passa da !5 mila a 18 mili giri bisognerebbe avere immagini + chiare!!
Liuke- Pilota Formula 1
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Località : Desenzano del garda
Re: le ali RedBull e McLaren
Liuke ha scritto:Hekin-19 ha scritto:bravo ugo, ma guardate il muso della Mclaren! non sembra l'ala a muoversi ma proprio il muso che si abbassa, anche la telecamera sul muso si abbassa
Non mi sembrano molto chiare queste immagini per capire sembrano infatti due fotogrammi fatti scorrere infatti la Red Bull passa dalla 4 alla 7 e la Mclaren passa da !5 mila a 18 mili giri bisognerebbe avere immagini + chiare!!
Hai ragione Liuke, infatti a pensar male verrebbe da dire che siano 2 fotogrammi in cui red e mec hanno sobbalzato e poi messi insieme per dare questa impressione.
Aldo_1986 #Alex HAMALORAI- Moderatore
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Re: le ali RedBull e McLaren
certo che i fotogrammi sono fatti scorrere uno è a bassa velocità e l'altro ad alta velocità, per trovare immediatamente la differenza ci mancherebbe... la differenza la si trova nell'angolazione delle sospensioni e delle ruote, ma un fattore che non cambia è la posizione della camera car che è quella e rimane li, i punti di vista sulla vettura stessa rimangono gli stessi, tranne che per le parti che si muovono ruote-sospensioni-casco-volante-ecc ecc, ma il muso deve rimanere sempre quello a me da l'impressione sopratutto su Mclaren che si deforma.
può essere una questione di luci e ombre ma a me da l'impressione che il muso si abbassa e l'aletone invece rimane rigido!
osservate
può essere una questione di luci e ombre ma a me da l'impressione che il muso si abbassa e l'aletone invece rimane rigido!
osservate
Hekin-19- Pilota Formula 1
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Età : 35
Località : Autodromo Nazionale di Monza
Re: le ali RedBull e McLaren
si ragà si muovono...se stamattina qualcuno ha visto le libere era troppo palese la cosa...e la mclaren "vibra" davvero tanto...
PS le Red Bull useranno il kers!
PS le Red Bull useranno il kers!
thomasgranger- Veterano Formula 1
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Località : Grottaminarda (AV)
Re: le ali RedBull e McLaren
thomasgranger ha scritto:si ragà si muovono...se stamattina qualcuno ha visto le libere era troppo palese la cosa...e la mclaren "vibra" davvero tanto...
PS le Red Bull useranno il kers!
Lo useranno se lo METTERANNO nella macchina con le batterie...mica come a Melborune che han fatto finta che non funzionasse...ci credo .... NON C'ERA !!!!
Re: le ali RedBull e McLaren
sisi c'era stamattina! l'ho visto io che lo usava vettel...comunque quelli della regia (di ecclestone) non è che aiutavano...non inquadravano i musetti incriminati e non mettevano una on board camera sulle RB...e secondo me l'hanno fatto apposta...ma appena ne hanno messa una..ZAC! beccato il giovane che usava la pila col fulmine!!!
thomasgranger- Veterano Formula 1
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Età : 36
Località : Grottaminarda (AV)
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