Le grandi innovazioni e i grandi flop
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Le grandi innovazioni e i grandi flop
In molti anni la F1 ci ha regalato mirabolanti innovazioni ma anche tantissimi flop! Be senz'altro gli alettoni spuntati inizialmente alla fine degli anni 50 hanno contribuito a sviluppare l'efetto aerodinamico contribuendo alla stabilità delle vetture in curva anche se i primi erano dei tralicci molto alti che mettevano a repentaglio la vita degli spettatori! Negli anni 60 hanno cominciato a svilupparsi le gomme e sono sparite le gomme pizza (strette e alte tipo bicicletta) e hanno cominciato ad avere una forma più simile a quella dei giorni nostri..... Il motore posteriore altra grande inovazione che permetteva di avere una vettura + bilanciata! Poi tra gli anni 70-80 come non parlare delle minigonne e dei turbo? anche la Brabam alfa provò a emulare le minigonne con un grosso ventilatore ma fu giustamente squalificata! La tyrrel a 6 ruote nata da una geniale idea ma soffri a causa di problemi di setup e di un non sviluppo dei pneumatici! Gli alettoni regolabili tramite una manovella nell'abitacolo si anche questo hanno fatto, anche questo squalificato! Il piombo nell'ultimo rifornimento per far rientrare la vettura nel peso minimo l'ultima è stata la Honda nel 2006, ma l'idea era di quegli anni(credo sempre la tyrrel...). Dopo le minigonne Chapman fece il doppio telaio in pratica nella stessa vettura erano presenti due telai uno per le curve lente e uno per quelle veloci ma (con gan solievo dei piloti) fu bandito! Poi negli anni 90 la Ferrari di Mansell e Prost fu la prima ad adottare il cambio al volante! Il doppio fondo piatto (che sta usando anche la toro rosso quest'anno) anche se la Ferrari prima dell'era Scumy era una macchina scarsamente competitiva! Le sospensioni attive sulla Williams anche se non fu la prima vettura a montarle era l'unica che con queste sospensioni faceva veramente la differenza! Il mass damper un peso con una molla montato sulla Renault di Alonso gli permetteva di prendere i cordoli ma di non sollevarsi la ruota con cui la prendeva. Il foro nel' estrattore così da far vincere la Braun una squandra debuttante (ma non troppo). Dolcis in fundo il condotto F un canale nel quale se viene convogliata l'aria fa stallare l'alettone posteriore e fa aumentare notevolmente la velocità sui rettilinei ma (togliendo la mano) ritorna il carico aerodinamico! Ps scrivetemi se mi sono dimenticato qualcosa e sopratutto ditemi la vostra!
Liuke- Pilota Formula 1
- Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 44
Località : Desenzano del garda
Re: Le grandi innovazioni e i grandi flop
Interessanti queste cose Liuke ! Io avendo 23 anni purtroppo molte cose le ho solo viste in foto o cmq in differita su Nuvolari....molte cose a dir poco geniali e spettacolari!
Però credo che tutte ste innovazioni siano sì geniali ma se danno dei vantaggi assurdi come quelli della Brawn GP l'anno scorso, siano un fattore che falsa i veri valori in pista dei piloti.....cioè, Button che vince un mondiale nn si può vedere ahah!!!
Ok lo sviluppo e tt il resto, ma nella F1 dovrebbero avere più importanza i piloti e non le macchine con le quali gareggiano!
Ormai si vedono sempre più la macchine a fare la differenza, forse solo l'anno scorso dopo un pò di tempo s'è vista un pò di battaglia in pista!
Certo che l'aspetto meccanico di questi bolidi è davvero affascinante! E ogni gara anche se vista dietro uno schermo mi regala sempre un sacco d'emozioni !
Però credo che tutte ste innovazioni siano sì geniali ma se danno dei vantaggi assurdi come quelli della Brawn GP l'anno scorso, siano un fattore che falsa i veri valori in pista dei piloti.....cioè, Button che vince un mondiale nn si può vedere ahah!!!
Ok lo sviluppo e tt il resto, ma nella F1 dovrebbero avere più importanza i piloti e non le macchine con le quali gareggiano!
Ormai si vedono sempre più la macchine a fare la differenza, forse solo l'anno scorso dopo un pò di tempo s'è vista un pò di battaglia in pista!
Certo che l'aspetto meccanico di questi bolidi è davvero affascinante! E ogni gara anche se vista dietro uno schermo mi regala sempre un sacco d'emozioni !
UGO87theBOSS- Moderatore
- Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 36
Località : Paderno Dugnano (MI)
A pro posito di Jenson
Button secondo me è un buon pilota e l'anno scorso lo ha dimostrato! Purtroppo in F1 se non hai una macchina competitiva non sai mai se non va il pilota o la macchina cmq quando la sorte gli ha dato la possibilità lui l'ha sfruttata e poi sui kart era veramente un fenomeno!
Liuke- Pilota Formula 1
- Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 44
Località : Desenzano del garda
Re: Le grandi innovazioni e i grandi flop
per fortuna poi ci sono anche piloti come schumacher, senna e pochissimi altri che riescono a fare la differenza con auto inferiori tecnicamente.
e lì, è tutta farina del sacco e del talento del pilota.
Liuke, neanche a farlo apposta, un paio di mesi fa, sul mio canale youtube, caricai proprio un video di fabiano vandone, proprio sull'argomento da te trattato, e cioè aerodinamica a partire dagli anni 50 passando per la mclaren anni 70 fino alla arrows coi condotti venturi e senza alettoni guidata da patrese.
Questo è il video:
https://www.youtube.com/watch?v=HBby3WvZxq0
Buona visione
e lì, è tutta farina del sacco e del talento del pilota.
Liuke, neanche a farlo apposta, un paio di mesi fa, sul mio canale youtube, caricai proprio un video di fabiano vandone, proprio sull'argomento da te trattato, e cioè aerodinamica a partire dagli anni 50 passando per la mclaren anni 70 fino alla arrows coi condotti venturi e senza alettoni guidata da patrese.
Questo è il video:
https://www.youtube.com/watch?v=HBby3WvZxq0
Buona visione
Aldo_1986 #Alex HAMALORAI- Moderatore
- Messaggi : 1017
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 42
Grazie!
Aldo_1986 #Alex HAMALORAI ha scritto:per fortuna poi ci sono anche piloti come schumacher, senna e pochissimi altri che riescono a fare la differenza con auto inferiori tecnicamente.
e lì, è tutta farina del sacco e del talento del pilota.
Liuke, neanche a farlo apposta, un paio di mesi fa, sul mio canale youtube, caricai proprio un video di fabiano vandone, proprio sull'argomento da te trattato, e cioè aerodinamica a partire dagli anni 50 passando per la mclaren anni 70 fino alla arrows coi condotti venturi e senza alettoni guidata da patrese.
Questo è il video:
https://www.youtube.com/watch?v=HBby3WvZxq0
Buona visione
Grazie Aldo molto bello!!!!!
Liuke- Pilota Formula 1
- Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 44
Località : Desenzano del garda
Re: Le grandi innovazioni e i grandi flop
Aldo_1986 #Alex HAMALORAI ha scritto:per fortuna poi ci sono anche piloti come schumacher, senna e pochissimi altri che riescono a fare la differenza con auto inferiori tecnicamente.
e lì, è tutta farina del sacco e del talento del pilota.
Liuke, neanche a farlo apposta, un paio di mesi fa, sul mio canale youtube, caricai proprio un video di fabiano vandone, proprio sull'argomento da te trattato, e cioè aerodinamica a partire dagli anni 50 passando per la mclaren anni 70 fino alla arrows coi condotti venturi e senza alettoni guidata da patrese.
Questo è il video:
https://www.youtube.com/watch?v=HBby3WvZxq0
Buona visione
Fantastico ! Interessantissimo! Abbiamo dei piloti molto ferrati sulla meccanica...fico!
UGO87theBOSS- Moderatore
- Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 36
Località : Paderno Dugnano (MI)
Brutton
Liuke ha scritto:Button secondo me è un buon pilota e l'anno scorso lo ha dimostrato! Purtroppo in F1 se non hai una macchina competitiva non sai mai se non va il pilota o la macchina cmq quando la sorte gli ha dato la possibilità lui l'ha sfruttata e poi sui kart era veramente un fenomeno!
Bo a me piacieva un pochino qnd era alla BAR! Poi non so anche qnd ha vinto il mondiale, nn mi ha mai convinto....gareggiava contro altri 3 e basta!
Sinceramente uno che in qualifica non riesce mai a tirar fuori dei temponi (mi riferisco a qst anno) e poi in gara io lo vedo sempre in rimonta, ma sembra che riesca soprattutto grazie alle sfortune altrui tra errori di strategia ed altro! Poi ok riconosco pure io che indubbiamente abbia delle ottime qualità nell'essere gentile nei confronti della meccanica della monoposto e delle gomme.
In sostanza credo che i veri fenomeni della F1 siano ben altri, poi è anche vero che per essere lì a correre devi essere un pilota coi fiocchi!
UGO87theBOSS- Moderatore
- Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 36
Località : Paderno Dugnano (MI)
Re: Le grandi innovazioni e i grandi flop
Aldo_1986 #Alex HAMALORAI ha scritto:per fortuna poi ci sono anche piloti come schumacher, senna e pochissimi altri che riescono a fare la differenza con auto inferiori tecnicamente.
e lì, è tutta farina del sacco e del talento del pilota.
Liuke, neanche a farlo apposta, un paio di mesi fa, sul mio canale youtube, caricai proprio un video di fabiano vandone, proprio sull'argomento da te trattato, e cioè aerodinamica a partire dagli anni 50 passando per la mclaren anni 70 fino alla arrows coi condotti venturi e senza alettoni guidata da patrese.
Questo è il video:
https://www.youtube.com/watch?v=HBby3WvZxq0
Buona visione
questo video è interessantissimo, forse era da inserire anche la tyrrel P34 a sei ruote anche se non si può considerare una tappa fondamentale dell'evoluzione della f1 di certo è stato lo sforzo tecnico più coraggioso
cooper979- Pilota GP 2
- Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 45
Località : Palermo
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|