F1 Italian Drivers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le grandi innovazioni e i grandi flop

4 partecipanti

Andare in basso

Le grandi innovazioni e i grandi flop Empty Le grandi innovazioni e i grandi flop

Messaggio  Liuke Dom Feb 27, 2011 7:21 pm

In molti anni la F1 ci ha regalato mirabolanti innovazioni ma anche tantissimi flop! Be senz'altro gli alettoni spuntati inizialmente alla fine degli anni 50 hanno contribuito a sviluppare l'efetto aerodinamico contribuendo alla stabilità delle vetture in curva anche se i primi erano dei tralicci molto alti che mettevano a repentaglio la vita degli spettatori! Negli anni 60 hanno cominciato a svilupparsi le gomme e sono sparite le gomme pizza (strette e alte tipo bicicletta) e hanno cominciato ad avere una forma più simile a quella dei giorni nostri..... Il motore posteriore altra grande inovazione che permetteva di avere una vettura + bilanciata! Poi tra gli anni 70-80 come non parlare delle minigonne e dei turbo? anche la Brabam alfa provò a emulare le minigonne con un grosso ventilatore ma fu giustamente squalificata! La tyrrel a 6 ruote nata da una geniale idea ma soffri a causa di problemi di setup e di un non sviluppo dei pneumatici! Gli alettoni regolabili tramite una manovella nell'abitacolo si anche questo hanno fatto, anche questo squalificato! Il piombo nell'ultimo rifornimento per far rientrare la vettura nel peso minimo l'ultima è stata la Honda nel 2006, ma l'idea era di quegli anni(credo sempre la tyrrel...). Dopo le minigonne Chapman fece il doppio telaio in pratica nella stessa vettura erano presenti due telai uno per le curve lente e uno per quelle veloci ma (con gan solievo dei piloti) fu bandito! Poi negli anni 90 la Ferrari di Mansell e Prost fu la prima ad adottare il cambio al volante! Il doppio fondo piatto (che sta usando anche la toro rosso quest'anno) anche se la Ferrari prima dell'era Scumy era una macchina scarsamente competitiva! Le sospensioni attive sulla Williams anche se non fu la prima vettura a montarle era l'unica che con queste sospensioni faceva veramente la differenza! Il mass damper un peso con una molla montato sulla Renault di Alonso gli permetteva di prendere i cordoli ma di non sollevarsi la ruota con cui la prendeva. Il foro nel' estrattore così da far vincere la Braun una squandra debuttante (ma non troppo). Dolcis in fundo il condotto F un canale nel quale se viene convogliata l'aria fa stallare l'alettone posteriore e fa aumentare notevolmente la velocità sui rettilinei ma (togliendo la mano) ritorna il carico aerodinamico! Ps scrivetemi se mi sono dimenticato qualcosa e sopratutto ditemi la vostra!

cheers
Liuke
Liuke
Pilota Formula 1
Pilota Formula 1

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 44
Località : Desenzano del garda

Torna in alto Andare in basso

Le grandi innovazioni e i grandi flop Empty Re: Le grandi innovazioni e i grandi flop

Messaggio  UGO87theBOSS Dom Feb 27, 2011 10:52 pm

Interessanti queste cose Liuke Smile! Io avendo 23 anni purtroppo molte cose le ho solo viste in foto o cmq in differita su Nuvolari....molte cose a dir poco geniali e spettacolari!
Però credo che tutte ste innovazioni siano sì geniali ma se danno dei vantaggi assurdi come quelli della Brawn GP l'anno scorso, siano un fattore che falsa i veri valori in pista dei piloti.....cioè, Button che vince un mondiale nn si può vedere ahah!!!
Ok lo sviluppo e tt il resto, ma nella F1 dovrebbero avere più importanza i piloti e non le macchine con le quali gareggiano!
Ormai si vedono sempre più la macchine a fare la differenza, forse solo l'anno scorso dopo un pò di tempo s'è vista un pò di battaglia in pista!

Certo che l'aspetto meccanico di questi bolidi è davvero affascinante! E ogni gara anche se vista dietro uno schermo mi regala sempre un sacco d'emozioni Very Happy!
UGO87theBOSS
UGO87theBOSS
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 36
Località : Paderno Dugnano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Le grandi innovazioni e i grandi flop Empty A pro posito di Jenson

Messaggio  Liuke Lun Feb 28, 2011 12:22 pm

Button secondo me è un buon pilota e l'anno scorso lo ha dimostrato! Purtroppo in F1 se non hai una macchina competitiva non sai mai se non va il pilota o la macchina cmq quando la sorte gli ha dato la possibilità lui l'ha sfruttata e poi sui kart era veramente un fenomeno!
Liuke
Liuke
Pilota Formula 1
Pilota Formula 1

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 44
Località : Desenzano del garda

Torna in alto Andare in basso

Le grandi innovazioni e i grandi flop Empty Re: Le grandi innovazioni e i grandi flop

Messaggio  Aldo_1986 #Alex HAMALORAI Lun Feb 28, 2011 5:51 pm

per fortuna poi ci sono anche piloti come schumacher, senna e pochissimi altri che riescono a fare la differenza con auto inferiori tecnicamente.
e lì, è tutta farina del sacco e del talento del pilota.

Liuke, neanche a farlo apposta, un paio di mesi fa, sul mio canale youtube, caricai proprio un video di fabiano vandone, proprio sull'argomento da te trattato, e cioè aerodinamica a partire dagli anni 50 passando per la mclaren anni 70 fino alla arrows coi condotti venturi e senza alettoni guidata da patrese.

Questo è il video:

https://www.youtube.com/watch?v=HBby3WvZxq0


Buona visione cheers cheers cheers
Aldo_1986 #Alex HAMALORAI
Aldo_1986 #Alex HAMALORAI
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1017
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Le grandi innovazioni e i grandi flop Empty Grazie!

Messaggio  Liuke Lun Feb 28, 2011 6:27 pm

Aldo_1986 #Alex HAMALORAI ha scritto:per fortuna poi ci sono anche piloti come schumacher, senna e pochissimi altri che riescono a fare la differenza con auto inferiori tecnicamente.
e lì, è tutta farina del sacco e del talento del pilota.

Liuke, neanche a farlo apposta, un paio di mesi fa, sul mio canale youtube, caricai proprio un video di fabiano vandone, proprio sull'argomento da te trattato, e cioè aerodinamica a partire dagli anni 50 passando per la mclaren anni 70 fino alla arrows coi condotti venturi e senza alettoni guidata da patrese.

Questo è il video:

https://www.youtube.com/watch?v=HBby3WvZxq0


Buona visione cheers cheers cheers

Grazie Aldo molto bello!!!!! cheers cheers cheers
Liuke
Liuke
Pilota Formula 1
Pilota Formula 1

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 44
Località : Desenzano del garda

Torna in alto Andare in basso

Le grandi innovazioni e i grandi flop Empty Re: Le grandi innovazioni e i grandi flop

Messaggio  UGO87theBOSS Lun Feb 28, 2011 7:08 pm

Aldo_1986 #Alex HAMALORAI ha scritto:per fortuna poi ci sono anche piloti come schumacher, senna e pochissimi altri che riescono a fare la differenza con auto inferiori tecnicamente.
e lì, è tutta farina del sacco e del talento del pilota.

Liuke, neanche a farlo apposta, un paio di mesi fa, sul mio canale youtube, caricai proprio un video di fabiano vandone, proprio sull'argomento da te trattato, e cioè aerodinamica a partire dagli anni 50 passando per la mclaren anni 70 fino alla arrows coi condotti venturi e senza alettoni guidata da patrese.

Questo è il video:

https://www.youtube.com/watch?v=HBby3WvZxq0


Buona visione cheers cheers cheers

Fantastico Very Happy! Interessantissimo! Abbiamo dei piloti molto ferrati sulla meccanica...fico!
UGO87theBOSS
UGO87theBOSS
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 36
Località : Paderno Dugnano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Le grandi innovazioni e i grandi flop Empty Brutton

Messaggio  UGO87theBOSS Lun Feb 28, 2011 7:13 pm

Liuke ha scritto:Button secondo me è un buon pilota e l'anno scorso lo ha dimostrato! Purtroppo in F1 se non hai una macchina competitiva non sai mai se non va il pilota o la macchina cmq quando la sorte gli ha dato la possibilità lui l'ha sfruttata e poi sui kart era veramente un fenomeno!

Bo a me piacieva un pochino qnd era alla BAR! Poi non so anche qnd ha vinto il mondiale, nn mi ha mai convinto....gareggiava contro altri 3 e basta!
Sinceramente uno che in qualifica non riesce mai a tirar fuori dei temponi (mi riferisco a qst anno) e poi in gara io lo vedo sempre in rimonta, ma sembra che riesca soprattutto grazie alle sfortune altrui tra errori di strategia ed altro! Poi ok riconosco pure io che indubbiamente abbia delle ottime qualità nell'essere gentile nei confronti della meccanica della monoposto e delle gomme.

In sostanza credo che i veri fenomeni della F1 siano ben altri, poi è anche vero che per essere lì a correre devi essere un pilota coi fiocchi!
UGO87theBOSS
UGO87theBOSS
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 36
Località : Paderno Dugnano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Le grandi innovazioni e i grandi flop Empty Re: Le grandi innovazioni e i grandi flop

Messaggio  cooper979 Lun Feb 28, 2011 7:43 pm

Aldo_1986 #Alex HAMALORAI ha scritto:per fortuna poi ci sono anche piloti come schumacher, senna e pochissimi altri che riescono a fare la differenza con auto inferiori tecnicamente.
e lì, è tutta farina del sacco e del talento del pilota.

Liuke, neanche a farlo apposta, un paio di mesi fa, sul mio canale youtube, caricai proprio un video di fabiano vandone, proprio sull'argomento da te trattato, e cioè aerodinamica a partire dagli anni 50 passando per la mclaren anni 70 fino alla arrows coi condotti venturi e senza alettoni guidata da patrese.

Questo è il video:

https://www.youtube.com/watch?v=HBby3WvZxq0


Buona visione cheers cheers cheers

questo video è interessantissimo, forse era da inserire anche la tyrrel P34 a sei ruote anche se non si può considerare una tappa fondamentale dell'evoluzione della f1 di certo è stato lo sforzo tecnico più coraggioso
cooper979
cooper979
Pilota GP 2
Pilota GP 2

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 45
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Le grandi innovazioni e i grandi flop Empty Re: Le grandi innovazioni e i grandi flop

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.