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Il peso....

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Messaggio  Liuke Mar Mar 01, 2011 7:55 pm

Prendo spunto dalla discussione nata ieri dopo la gara (ovviamente per quello che ne so). A me per farmi capire il concetto mi hanno fatto l'esempio dell'elefante..... Vega ne sa qualcosa.... Cosa succede se mettete un elefante davanti alla vettura? Dietro? E in centro? Il peso in parole povere aumenta il grip nel trasferimento di carico longitudinale mi spiego: se spostate il peso davanti avrete sicuramente una frenata molto potente quando infatti pinzate andate a trasferire tutto il carico sull'anteriore e questo trovando anche il peso diventa molto stabile trovando molto grip! Al contrario se spostate il peso sul posteriore aumenterete l'accelerazione perchè nel momento che pigiate l'accelleratore il peso schiaccia le ruote al suolo evitando cosi slittamenti che fanno perdere trazione e anche in questo caso aumentate il grip. Quindi peso davanti per una miglior frenata, dietro per una buona accelerazione ma non finisce qui perchè questo è vero si ma solo per i trasferimenti di carico longitudinali cosa succede in quelli trasversali? (le curve per intenderci). Be in curva comincia ad intervenire la forza centrifuga portando la vettura all'esterno in modo direttamente proporzionale alla quantità di peso. Se sposto il peso sull'anteriore avrò problemi in inserimento di curva (perchè la forza centrifuga porta il peso all'esterno) però avrò un posterire più stabile (essendo + leggero la forza centrifuga influise meno!) Viceversa un bilanciamento spostato sul posteriore vi darà un buon inserimento in curva ma un posteriore + instabile (a causa appunto della forza centrifuga), in pratica in curva l'asse più leggero è quello che ha più tenuta! Spero di essere stato chiaro e di avervi aiutato nel setting..... cheers bom
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Messaggio  UGO87theBOSS Mar Mar 01, 2011 9:48 pm

Nulla da obbiettare Very Happy! Spiegazione credo molto precisa e intuitiva! Tu hai fatto pure il meccanico per i kart? Io ricordo i sabati pomeriggi passati a fare l'assetto nelle libere....si faticava tanto ma s'imparava altrettanto Very Happy!
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Messaggio  F1Drivers_McVega Mer Mar 02, 2011 6:05 pm

Liuke ha scritto:Prendo spunto dalla discussione nata ieri dopo la gara (ovviamente per quello che ne so). A me per farmi capire il concetto mi hanno fatto l'esempio dell'elefante..... Vega ne sa qualcosa.... Cosa succede se mettete un elefante davanti alla vettura? Dietro? E in centro? Il peso in parole povere aumenta il grip nel trasferimento di carico longitudinale mi spiego: se spostate il peso davanti avrete sicuramente una frenata molto potente quando infatti pinzate andate a trasferire tutto il carico sull'anteriore e questo trovando anche il peso diventa molto stabile trovando molto grip! Al contrario se spostate il peso sul posteriore aumenterete l'accelerazione perchè nel momento che pigiate l'accelleratore il peso schiaccia le ruote al suolo evitando cosi slittamenti che fanno perdere trazione e anche in questo caso aumentate il grip. Quindi peso davanti per una miglior frenata, dietro per una buona accelerazione ma non finisce qui perchè questo è vero si ma solo per i trasferimenti di carico longitudinali cosa succede in quelli trasversali? (le curve per intenderci). Be in curva comincia ad intervenire la forza centrifuga portando la vettura all'esterno in modo direttamente proporzionale alla quantità di peso. Se sposto il peso sull'anteriore avrò problemi in inserimento di curva (perchè la forza centrifuga porta il peso all'esterno) però avrò un posterire più stabile (essendo + leggero la forza centrifuga influise meno!) Viceversa un bilanciamento spostato sul posteriore vi darà un buon inserimento in curva ma un posteriore + instabile (a causa appunto della forza centrifuga), in pratica in curva l'asse più leggero è quello che ha più tenuta! Spero di essere stato chiaro e di avervi aiutato nel setting..... cheers bom

Tutto perfetto Liuke , vedo che le "lezioni" di un tempo hanno dato i loro frutti Wink

Ad ogni modo c'è una precisazione da fare...è verissimo che l'asse più leggero ha più tenuta...ma in fase di inserimento non è proprio cosi , perchè se tu sposti il peso per esempio tutto sull'anteriore , il primo inserimento sarà migliore (immaginate un dardo , una freccia...il peso è tutto in punta per dare direzionalità) ma appena interviene la forza centrifuga e centripeta allora l'asse più pesante viene portato verso l'esterno....quindi :

100% peso avanti , miglior forza frenante , primo inserimento fulmineo ma poi sottosterzo e avantreno con una tangente verso l'esterno della curva

100% peso indietro , miglior accelerazione e trazione , sottosterzo in inserimento ma poi sovrasterzo e posteriore con una tangente verso l'esterno della curva


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Il peso.... Empty Ottimo!

Messaggio  Liuke Mer Mar 02, 2011 6:21 pm

Bernie Ecclestone ha scritto:
Liuke ha scritto:Prendo spunto dalla discussione nata ieri dopo la gara (ovviamente per quello che ne so). A me per farmi capire il concetto mi hanno fatto l'esempio dell'elefante..... Vega ne sa qualcosa.... Cosa succede se mettete un elefante davanti alla vettura? Dietro? E in centro? Il peso in parole povere aumenta il grip nel trasferimento di carico longitudinale mi spiego: se spostate il peso davanti avrete sicuramente una frenata molto potente quando infatti pinzate andate a trasferire tutto il carico sull'anteriore e questo trovando anche il peso diventa molto stabile trovando molto grip! Al contrario se spostate il peso sul posteriore aumenterete l'accelerazione perchè nel momento che pigiate l'accelleratore il peso schiaccia le ruote al suolo evitando cosi slittamenti che fanno perdere trazione e anche in questo caso aumentate il grip. Quindi peso davanti per una miglior frenata, dietro per una buona accelerazione ma non finisce qui perchè questo è vero si ma solo per i trasferimenti di carico longitudinali cosa succede in quelli trasversali? (le curve per intenderci). Be in curva comincia ad intervenire la forza centrifuga portando la vettura all'esterno in modo direttamente proporzionale alla quantità di peso. Se sposto il peso sull'anteriore avrò problemi in inserimento di curva (perchè la forza centrifuga porta il peso all'esterno) però avrò un posterire più stabile (essendo + leggero la forza centrifuga influise meno!) Viceversa un bilanciamento spostato sul posteriore vi darà un buon inserimento in curva ma un posteriore + instabile (a causa appunto della forza centrifuga), in pratica in curva l'asse più leggero è quello che ha più tenuta! Spero di essere stato chiaro e di avervi aiutato nel setting..... cheers bom

Tutto perfetto Liuke , vedo che le "lezioni" di un tempo hanno dato i loro frutti Wink

Ad ogni modo c'è una precisazione da fare...è verissimo che l'asse più leggero ha più tenuta...ma in fase di inserimento non è proprio cosi , perchè se tu sposti il peso per esempio tutto sull'anteriore , il primo inserimento sarà migliore (immaginate un dardo , una freccia...il peso è tutto in punta per dare direzionalità) ma appena interviene la forza centrifuga e centripeta allora l'asse più pesante viene portato verso l'esterno....quindi :

100% peso avanti , miglior forza frenante , primo inserimento fulmineo ma poi sottosterzo e avantreno con una tangente verso l'esterno della curva

100% peso indietro , miglior accelerazione e trazione , sottosterzo in inserimento ma poi sovrasterzo e posteriore con una tangente verso l'esterno della curva


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Grazie per la precisazione, non volevo entrare troppo nello specifico bella osservazione sempre molto tecnico Vega! Wink
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Messaggio  Cris-85 Mer Mar 02, 2011 9:59 pm

oooooo!!bene!bravissimi liuke e vega!un chiarimento del genere ci voleva proprio..soprattutto per me, che nn c avevo proprio capito una mazza!! Laughing Laughing Laughing ....a sto punto, se qualche buon anima(fra voi esperti!Wink ), a tempo perso, posta qualche altre dritte sull'assetto, credo che sarebbe apprezzatissimo da tutti!..intanto grazie per "il peso"!! cheers cheers
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