F1 Italian Drivers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RIPARTIZIONE DELLA FRENATA???

3 partecipanti

Andare in basso

RIPARTIZIONE DELLA FRENATA??? Empty RIPARTIZIONE DELLA FRENATA???

Messaggio  Reporter70 Lun Apr 11, 2011 5:30 pm

Questa sezione per uno come me che non ha nessuna competenza tecnica è veramente utile. Anche se il discorso della zavorra pur comprendendolo mi ha ancora creato più dubbi, perche le varianti in causa sono tantissime. Adesso però pongo una domanda che riguarda la RIPARTIZIONE DELLA FRENATA: Ho letto da qualche parte che la maggior parte dei piloti in F1 cel'anno molto spinta in avanti, proprio per avere una frenata sull'avantreno più efficace e più sensibile. Ma perche nel gioco di F1 2010 dice che ripartendo la frenata molto in avanti o molto indietro si allungano i metri della staccata? Cioè quale vantaggio ha la vettura se poi si deve staccare prima? E poi un'altra domanda: ma laripartizione sul posteriore che permette come suggerisce il gioco un assetto più stabile in curva vale solo per il bagnato o si può usare anche sull'asciutto. Per intenderci senza che voi sveliate i vostri segreti, su un circuito con curvoni veloci come Silverstone, conviene avere una ripartizione eccessivamente sull'anteriore o moderatamente sull'anteriore? solo per capire grazie. Smile
Reporter70
Reporter70
Pilota Formula 3
Pilota Formula 3

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 07.04.11

Torna in alto Andare in basso

RIPARTIZIONE DELLA FRENATA??? Empty Re: RIPARTIZIONE DELLA FRENATA???

Messaggio  F1Drivers_McVega Mar Apr 12, 2011 3:26 pm

La Ripartizione della Frenata è molto Legata alla Ripartizione dei Pesi di una vettura e ad una certa predisposizione di ogni singolo Pilota.

In linea di massima dove maggiore sarà il peso maggiore sarà richiesta l'azione frenante necessaria

Infatti un bilanciamento della zavorra interamente sull'anteriore permette di spostare ampiamente la ripartizione della frenata sull'anteriore senza bloccare le ruote in quanto il trasferimento di carico sulle ruote anteriori della zavorra è amplificato dalla forza "G" che grava sulle ruote anteriori aumentando la superficie sulla quale dissipare l'energia dell'impianto frenante.

Viceversa ripartizione dei pesi verso il retrotreno permettono ripartizioni verso il posteriore

Basta fare una prova lasciando inalterata la ripartizione di frenata sullo standard di 52%-48% e provare prima con la zavorra 100% davanti e poi 100% dietro per vedere le differenze

Per quanto riguarda il fattore "stile di guida" c'è chi preferisce una vettura stabile nel retrotreno in fase di frenata preferendo dover gesitre un eventuale bloccaggio dell'anteriore piuttosto che uno del posteriore...

viceversa esistono piloti che preferiscono avere leggermente la ripartizione dei freni verso il retrotreno per aiutarsi "con molta sensibilità" a far "Voltare" la macchiina in ingresso di curva (tecnica Kartistica)

Per quanto riguarda la tua questione su Silverstone che la pista abbia curve più o meno veloci è del tutto ininfluente per la ripartizione dei freni

Mentre per quanto riguarda che lo spostare eccessivamente l'azione frenante verso un asse allunghi gli spazi di frenata è per lo più vero (sempre considerando pari variabili) in quanto andando a togliere troppa forza frenante ad un asse l'intero peso e massa della Vettura verrebbe a gravare eccessivamente su un solo asse surriscaldando l'impianto frenante...il liquido freni contenente al suo interno e gli stessi dischi freno...con conseguente allungamento della frenata che in gergo tecnico di chiama "Fading" per l'appunto... "che perde freschezza , morente , che si dissolve"
F1Drivers_McVega
F1Drivers_McVega
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 44

https://campionatof12010.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

RIPARTIZIONE DELLA FRENATA??? Empty Re: RIPARTIZIONE DELLA FRENATA???

Messaggio  Reporter70 Mar Apr 12, 2011 4:48 pm

F1Drivers_McVega ha scritto:La Ripartizione della Frenata è molto Legata alla Ripartizione dei Pesi di una vettura e ad una certa predisposizione di ogni singolo Pilota.

In linea di massima dove maggiore sarà il peso maggiore sarà richiesta l'azione frenante necessaria

Infatti un bilanciamento della zavorra interamente sull'anteriore permette di spostare ampiamente la ripartizione della frenata sull'anteriore senza bloccare le ruote in quanto il trasferimento di carico sulle ruote anteriori della zavorra è amplificato dalla forza "G" che grava sulle ruote anteriori aumentando la superficie sulla quale dissipare l'energia dell'impianto frenante.

Viceversa ripartizione dei pesi verso il retrotreno permettono ripartizioni verso il posteriore

Basta fare una prova lasciando inalterata la ripartizione di frenata sullo standard di 52%-48% e provare prima con la zavorra 100% davanti e poi 100% dietro per vedere le differenze

Per quanto riguarda il fattore "stile di guida" c'è chi preferisce una vettura stabile nel retrotreno in fase di frenata preferendo dover gesitre un eventuale bloccaggio dell'anteriore piuttosto che uno del posteriore...

viceversa esistono piloti che preferiscono avere leggermente la ripartizione dei freni verso il retrotreno per aiutarsi "con molta sensibilità" a far "Voltare" la macchiina in ingresso di curva (tecnica Kartistica)

Per quanto riguarda la tua questione su Silverstone che la pista abbia curve più o meno veloci è del tutto ininfluente per la ripartizione dei freni

Mentre per quanto riguarda che lo spostare eccessivamente l'azione frenante verso un asse allunghi gli spazi di frenata è per lo più vero (sempre considerando pari variabili) in quanto andando a togliere troppa forza frenante ad un asse l'intero peso e massa della Vettura verrebbe a gravare eccessivamente su un solo asse surriscaldando l'impianto frenante...il liquido freni contenente al suo interno e gli stessi dischi freno...con conseguente allungamento della frenata che in gergo tecnico di chiama "Fading" per l'appunto... "che perde freschezza , morente , che si dissolve"


Grazie,grazie ,grazie!!! sei un grande!!! sicuramente devo ancora metabolizzare la tua per me complessa analisi, ma credimi era tutto chiaro. Sicuramente io a differenza tua non ho uno stile di guida da kartista, per questo preferisco un retrotreno più stabile e preferisco gestire un eventuale bloccaggio anteriore, quindi prediligo una ripartizione più spostata sull'anteriore. Sarei curioso di capire tu invece che sei un kartista se adoperi una ripartizione più spostata sul posteriore affrontando la curva in entrata alla maniera dei kart o viceversa. Ma credo essendo la formula 1 differente dai kart che anche tu adoperi una ripartizione sull'anteriore.
Comunque volevo ribadire che questo forum è spettacolare!!! mi diverto tantissimo e questa è una delle mie pagine preferite. Presto ti tormenterò con altri quesiti .Ciao Vega!!!1:)
Reporter70
Reporter70
Pilota Formula 3
Pilota Formula 3

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 07.04.11

Torna in alto Andare in basso

RIPARTIZIONE DELLA FRENATA??? Empty Re: RIPARTIZIONE DELLA FRENATA???

Messaggio  F1Drivers_McVega Mer Apr 13, 2011 7:44 am

Sì Bravo Reporter , essendo una formula 1 anche io prediligo (forzatamente) una ripartizione prevalente sull'anteriore anche se a volte vado pari o leggermente sul posteriore...

solo nel Time Trial e su cittadini come Montecarlo allora la ripartizione si sposta decisa sul posteriore Wink

A disposizione per le Tue Domande...nel limite delle mie conoscenze Very Happy
F1Drivers_McVega
F1Drivers_McVega
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 44

https://campionatof12010.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

RIPARTIZIONE DELLA FRENATA??? Empty Re: RIPARTIZIONE DELLA FRENATA???

Messaggio  Reporter70 Mer Apr 13, 2011 10:54 am

F1Drivers_McVega ha scritto:Sì Bravo Reporter , essendo una formula 1 anche io prediligo (forzatamente) una ripartizione prevalente sull'anteriore anche se a volte vado pari o leggermente sul posteriore...

solo nel Time Trial e su cittadini come Montecarlo allora la ripartizione si sposta decisa sul posteriore Wink

A disposizione per le Tue Domande...nel limite delle mie conoscenze Very Happy

Grazie Vega!!! Very Happy...quindi nei cittadini come montecarlo dove ci sono parecchie staccate e curve, meglio una ripartizione sul retrotreno dici. ma la zavorra in questo caso meglio non metterla eccessivamente sull'avantreno giusto....minchia mi sto fondendo il cervello....scusa:D
Reporter70
Reporter70
Pilota Formula 3
Pilota Formula 3

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 07.04.11

Torna in alto Andare in basso

RIPARTIZIONE DELLA FRENATA??? Empty Cambiare partizione...

Messaggio  Liuke Mer Apr 13, 2011 11:10 am

Nella F1 reale e anche nella f1 2006 c'è la possibilità di spostare la ripartizione di frenata in ogni punto del circuito così da regolare la partizione migliore a seconda della curva che si affronta!!! Wink Speriamo che venga fuori anche con il prossimo f1...... Wink.
Liuke
Liuke
Pilota Formula 1
Pilota Formula 1

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 44
Località : Desenzano del garda

Torna in alto Andare in basso

RIPARTIZIONE DELLA FRENATA??? Empty Re: RIPARTIZIONE DELLA FRENATA???

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.